Titolo

News

Leggi tutte le notizie della Banca

 
15/04/2021
Assemblea dei Soci 2021 - Avviso di Convocazione

AVVISO DI CONVOCAZIONE DI ASSEMBLEA
L’assemblea ordinaria dei Soci della Banca di Credito Cooperativo di Recanati e Colmurano s.c.
è indetta in prima convocazione per il giorno 29 aprile 2021, alle ore 11:00, nei locali della sede legale, in
Recanati, P.zza G. Leopardi, n. 21 e – occorrendo - in seconda convocazione per il giorno 30 aprile 2021,
alle ore 11:00 stesso luogo, per discutere e deliberare sul seguente ordine del giorno:
1. bilancio di esercizio al 31 dicembre 2020: deliberazioni relative;
2. destinazione del risultato di esercizio;
3. determinazione, ai sensi dell’art. 30 dello Statuto sociale, dell’ammontare massimo delle
posizioni di rischio che possono essere assunte nei confronti dei soci, dei clienti e degli
esponenti aziendali;
4. informativa sull’attuazione delle politiche di remunerazione durante il decorso esercizio.
Approvazione delle “Politiche in materia di remunerazione e incentivazione”, comprensive dei
criteri per la determinazione dei compensi in caso di conclusione anticipata del rapporto di
lavoro;
5. adozione del nuovo Regolamento elettorale e assembleare.


MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE ALL’ASSEMBLEA
In ragione dell’emergenza epidemiologica da “COVID-19”, tutt’ora in corso, e dei conseguenti
provvedimenti normativi di ogni ordine e grado, il Consiglio di Amministrazione della Banca ha deliberato
– ai fini del prioritario rispetto dei fondamentali principi di tutela della salute dei Soci, del Personale, dei
Fornitori e degli Esponenti aziendali - di avvalersi della facoltà, stabilita dall’art. 106 del D.L. n. 18/2020,
convertito nella L. n. 27/2020, come modificato dall’art. 3, comma 6 del D.L. 183/20, convertito con
modificazioni con L. n. 21/2021, di prevedere che l’Assemblea si tenga senza la presenza fisica dei Soci,
e quindi esclusivamente tramite il conferimento di delega e relative istruzioni di voto al Rappresentante
Designato, ai sensi dell’art. 135-undecies del D. Lgs. n. 58/1998 (c.d. Testo Unico finanza o TUF).
Pertanto, e salva successiva diversa comunicazione, i Signori Soci - in osservanza delle
disposizioni di tutela della salute pubblica a fronte dell’emergenza sopra indicata - non devono
accedere fisicamente alla sede dell’Assemblea, ma possono esercitare il diritto di partecipazione e voto
esclusivamente mediante la modalità sopra indicata.
I soli Componenti degli organi amministrativo e di controllo, il Rappresentante Designato
nonché eventuali soggetti, diversi dai Soci, a ciò legittimati ai sensi di legge e di statuto, hanno la
possibilità di partecipare e intervenire ai lavori assembleari anche mediante mezzi di telecomunicazione
che ne garantiscano la reciproca identificazione, con facoltà di esercitare attraverso gli stessi qualsiasi
prerogativa di carattere societario.

LEGITTIMAZIONE DEI SOCI AD ESERCITARE I DIRITTI ASSEMBLEARI
Ai sensi dell’art. 25 dello Statuto sociale, hanno diritto di esercitare il diritto di voto, secondo le
modalità sopra indicate e nel prosieguo dettagliate, solo i Soci che risultino iscritti nel relativo libro da
almeno novanta giorni prima di quello fissato per lo svolgimento dell’Assemblea.
DOCUMENTAZIONE E INFORMAZIONI
I documenti relativi agli argomenti posti all’ordine del giorno, consistenti, oltre che negli specifici
atti sottoposti ad approvazione, anche in brevi relazioni riguardanti i singoli argomenti in parola,
comprensive delle integrali proposte che il Consiglio di Amministrazione intende sottoporre
all’approvazione dei Soci, sono disponibili presso la Sede sociale (Segreteria Generale), le Filiali e
pubblicati sul sito internet della Banca (www.recanati.bcc.it, Area Riservata Soci, Assemblea ordinaria
2021), ove ciascun Socio, accedendo mediante le proprie credenziali personali, li può consultare e
scaricare per stamparli.
In considerazione degli obblighi di “distanziamento interpersonale” derivanti dalla suddetta
emergenza, i Soci che preferissero consultare e ritirare la suddetta documentazione accedendo alle sedi
della Banca sono tenuti a rispettare le relative prescrizioni in atto per contenere la contemporanea
presenza di persone nelle sedi in parola.
Per ogni eventuale necessità di informazioni i Soci possono rivolgersi all’Ufficio Segreteria
Generale della Banca, chiamando il Numero Verde 800533858 o i seguenti numeri: 0717579808,
0717579809 (nei giorni lavorativi, dalle ore 9:00 alle ore 17:00).


PARTICOLARI FACOLTA’ DEI SOCI
In considerazione delle straordinarie modalità di intervento all’assemblea e di espressione del
voto, i Soci legittimati ad esercitare i diritti assembleari possono porre domande sugli argomenti all’ordine
del giorno dell’Assemblea entro il 19/04/2021, 10° giorno precedente la data di 1^ convocazione; la
risposta sarà fornita entro il 26/04/2021, 3°giorno precedente la data di 1^ convocazione.
Per la stessa ragione ed entro gli stessi termini, i Soci possono formulare e la Banca rendere note
proposte alternative a quelle del Consiglio di amministrazione sugli argomenti all’ordine del giorno, dei
quali, invece, non è possibile alcuna modifica o integrazione da parte dei Soci.
Non sono ammesse proposte alternative per gli argomenti per i quali l’Assemblea può
deliberare, a norma di legge o di statuto, solo sulla proposta del Consiglio di Amministrazione o su un
progetto o relazione da esso predisposta; non saranno altresì considerate ammissibili proposte alternative
prive di esplicita motivazione.
Le proposte alternative ammissibili saranno sottoposte a votazione dopo aver messo ai voti le
rispettive proposte del Consiglio di Amministrazione e ove queste non siano approvate.
Le modalità di trasmissione delle domande e delle proposte, nonché delle correlate
incombenze della Banca, sono indicate, unitamente ad ogni altro aspetto rilevante al riguardo, nel
documento “ISTRUZIONI OPERATIVE PER L’ESERCIZIO DEL VOTO TRAMITE IL RAPPRESENTANTE DESIGNATO”
pubblicato sul sito internet della Banca (www.recanati.bcc.it, Area Riservata Soci, Assemblea ordinaria
2021).

RAPPRESENTANTE DESIGNATO DALLA SOCIETA'
Ciascun Socio legittimato può esercitare i diritti assembleari per il tramite del Rappresentante
Designato, mediante delega predisposta dalla Banca ai sensi delle vigenti disposizioni.
Il Rappresentante Designato dalla Banca, ai sensi dell’art. 135-undecies del TUF, è il Notaio
Sabino Patruno di Portorecanati (MC), al quale potrà essere conferita delega scritta, senza spese per il
delegante (fatta eccezione per le eventuali spese di spedizione), con istruzioni di voto su tutte o alcune
delle proposte relative agli argomenti all’ordine del giorno.
Il modulo di delega, comprensivo della sezione utilizzabile per fornire le istruzioni di voto, e il
modulo di revoca sono disponibili presso la Sede sociale e le Filiali della Banca e sono reperibili,
unitamente ad altre informazioni al riguardo, sul sito internet (www.recanati.bcc.it, Area Riservata Soci,
Assemblea ordinaria 2021), ove ciascun Socio, accedendo mediante le proprie credenziali personali, li
può consultare e scaricare per stamparli.
In considerazione degli obblighi di “distanziamento interpersonale” derivanti dalla suddetta
emergenza, i Soci che preferissero ritirare la suddetta documentazione accedendo alle sedi della Banca
sono tenuti a rispettare le relative prescrizioni in atto per contenere la contemporanea presenza di
persone nelle sedi in parola.
La delega al Rappresentante Designato, conferita mediante la sottoscrizione dell’apposito
modulo innanzi indicato e con le richiamate istruzioni di voto, deve pervenire, in originale, unitamente
alla fotocopia di un valido documento di riconoscimento del Socio delegante (ove la sottoscrizione di
quest’ultimo non sia autenticata da un notaio, o dal Presidente della Banca o dai membri del Consiglio
di Amministrazione o dal Direttore Generale o dal Vice Direttore Generale, o dai Preposti delle Filiali o dal
Responsabile Ufficio Retail Alfio Verdicchio o dal Responsabile Ufficio Corporate Giordano Filipponi), in
busta chiusa, sulla quale va apposta la dicitura “Delega Assemblea 2021 BCC di Recanati e Colmurano”,
a Notaio Sabino Patruno P.zza delle Rimembranze n. 5/F 62017 Portorecanati (MC), oppure a una
qualsiasi delle Filiali della Banca, entro le ore 17:00 del giorno 27 aprile 2021, secondo giorno antecedente
la data di 1^ convocazione.
La delega al Rappresentante Designato, completa delle istruzioni di voto, può essere inviata,
tramite posta elettronica certificata o posta elettronica ordinaria, all’indirizzo di posta elettronica
certificata “assembleabccrecanati@legalmail.it”, e in questo caso entro le ore 23:59 del giorno 27 aprile
2021; in tale ipotesi, la delega deve essere munita di firma elettronica qualificata o firma digitale oppure
sottoscritta nella forma tradizionale su supporto cartaceo, da riprodurre in formato immagine (es., PDF),
accompagnata in tal caso dalla copia del documento di riconoscimento (ove la sottoscrizione non sia
autenticata dai soggetti legittimati indicati nel paragrafo precedente), per l’allegazione al messaggio di
posta elettronica certificata o ordinaria.
Il Rappresentante Designato ha facoltà di accettare le deleghe e/o le istruzioni di voto
pervenute anche dopo i suddetti termini, ma non oltre le ore 23:59 del giorno precedente lo svolgimento
dei lavori assembleari.
La delega non ha effetto con riguardo alle proposte di deliberazione per le quali non siano
state conferite istruzioni di voto.
Le deleghe conferite al Rappresentante Designato e le relative istruzioni di voto sono revocabili
con le medesime modalità ed entro gli stessi termini innanzi indicati per il conferimento delle deleghe in
parola e per fornire le istruzioni di voto.
Per eventuali richieste di chiarimento in ordine al conferimento della delega al Rappresentante
Designato (e, in particolare, per la compilazione del modulo di delega, comprese le istruzioni di voto, e il relativo recapito) è possibile contattare, oltre che il Rappresentante Designato al n. 0719799180, o via
posta elettronica all’indirizzo assembleabccrecanati@legalmail.it, anche l’Ufficio Segreteria Generale
della Banca al Numero Verde 800533858 o ai seguenti numeri: 0717579808, 0717579809 (nei giorni
lavorativi, dalle ore 9:00 alle ore 17:00), al quale Ufficio potrà pure essere richiesto che il predetto modulo
di delega sia trasmesso al proprio indirizzo di posta elettronica.
INFORMATIVA POST-ASSEMBLEARE
Considerate le straordinarie modalità di intervento/espressione del voto in assemblea innanzi
indicate, entro la fine del 3 maggio 2021, primo giorno lavorativo successivo allo svolgimento dei lavori
assembleari, sarà pubblicato sul sito internet della Banca (www.recanati.bcc.it, Area Riservata Soci,
Assemblea ordinaria 2021) un breve resoconto delle risultanze delle decisioni assunte.


Recanati, lì 29/03/2021
p. il consiglio di amministrazione
il Presidente
F.to Sandrino Bertini