Titolo

News

Leggi tutte le notizie della Banca

 
16/12/2025
Violenza economica sulle donne

La BCC Recanati e Colmurano dà risalto e valore alla "Carta della Donna in Banca" promossa da ABI e da FEduF (la Fondazione per l'educazione finanziaria e al Risparmio) in raccordo con il Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in condivisione con le banche e le Associazioni dei consumatori, al fine di promuovere e sostenere attività in tema di inclusione, parità di genere e valorizzazione delle identità.

Nell'ambito di queste iniziative, la nostra Banca ha il piacere di segnalarvi la pubblicazione di una guida contro la violenza economica sulle donne.

La violenza, infatti, può assumere diverse forme, alcune più evidenti come quella fisica, altre meno, come quella psicologica o economica.

Quest'ultima non è altro che un ulteriore aspetto di un insieme di comportamenti volti a limitare la libertà e l’autonomia decisionale della donna, che lentamente e inesorabilmente viene controllata dal maltrattante in ogni aspetto della sua vita.

Vengono fatte spese a vostro nome, senza che lo sappiate? Siete al corrente delle decisioni finanziare che riguardano voi e la vostra famiglia? Gestite il vostro denaro in modo autonomo?

Da queste e altre domande prende avvio la guida contro la violenza economica che intende approfondire i principali aspetti che riguardano questa forma di violenza: cosa è, come si manifesta, come riconoscerla e prevenirla, quali sono gli strumenti per contrastarla.

L’obiettivo è di mantenere sempre alta l’attenzione sulla lotta ad ogni forma di violenza contro le donne, sul valore della diversità di genere come una risorsa chiave per lo sviluppo, la crescita sostenibile e la creazione di elementi di positività.

Per maggiori info, scaricate la guida.

Immagine 2025-12-16 084326

Immagine 2025-12-16 084257