Titolo

News

Leggi tutte le notizie della Banca

 
29/09/2021
Decreto Sostegni bis, nuove opportunità per i giovani che intendono acquistare la loro prima casa

Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del D.L. 25 maggio 2021 n. 73, “Misure urgenti connesse all’emergenza COVID-19, per le imprese, il lavoro, i giovani e i servizi territoriali” (c.d. “Decreto Sostegni bis”), sono state emanate nuove importanti disposizioni che permetteranno ai giovani di accedere più facilmente a un mutuo per l’acquisto di una prima casa.

In particolare, fino al 31 dicembre 2022, la garanzia concedibile dal Fondo di garanzia per l’acquisto della prima casa è elevata all’80% della quota capitale per tutti coloro che rientrano nelle categorie prioritarie elencate di seguito – con ISEE non superiore ai 40 mila euro annui – e che ottengono un mutuo superiore all’80% rispetto al prezzo d’acquisto dell’immobile, comprensivo di oneri accessori.

Il Fondo, gestito dal Ministero dell’Economia, è rivolto alle seguenti categorie:

  • giovani under 36;
  • giovani coppie dove almeno uno dei componenti non abbia ancora 36 anni;
  • genitori single con figli minori.

Oltre alla garanzia, le nuove norme prevedono tassi d’interesse calmierati ed esenzioni fiscali.

Quanto ai tassi di interesse, se il richiedente avrà tutti i requisiti, la banca non potrà applicare un tasso effettivo globale (TAEG,) superiore a quello medio pubblicato ogni tre mesi dal ministero dell’Economia e delle Finanze.

Per quanto riguarda le esenzioni fiscali invece, chi non ha compiuto 36 anni e ha un ISEE sotto i 40 mila euro viene esentato dall’imposta di registro, da quella ipotecaria e da quella catastale. Nel caso delle case nuove invece, su cui si paga l’IVA, la norma ha concesso a chiunque non abbia compiuto 36 anni di ottenere un credito di imposta equivalente: l’IVA pagata sull’immobile sarà cioè detraibile in sede di dichiarazione dei redditi.

Per maggiori dettagli sull’offerta è possibile richiedere un appuntamento in filiale CLICCA QUI

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale del Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea. Per le condizioni economiche e le principali clausole contrattuali dei prodotti di mutuo pubblicizzati, e per quanto non espressamente indicato, è necessario fare riferimento alle “Informazioni generali sul Credito Immobiliare offerto a Consumatori” disponibili presso le filiali della BCC Recanati e Colmurano ed alla sezione “Trasparenza” del sito internet della Banca www.recanati.bcc.it.

L’Iniziativa è soggetta a limitazioni. Per maggiori delucidazioni circa le categorie prioritarie destinatarie delle agevolazioni individuate dall’art. 64 del Decreto Legge 25 maggio 2021, n. 73 (cd. “Decreto Sostegni-bis”) e per gli ulteriori requisiti di accesso al Fondo di Garanzia per la Prima Casa è possibile consultare le informazioni disponibili sul sito https://www.consap.it/famiglia-e-giovani/fondo-di-garanzia-mutui-prima-casa/, nonché rivolgersi agli operatori disponibili presso le filiali della BCC Recanati e Colmurano per ulteriori informazioni sull’Iniziativa ed assistenza. La concessione dei prodotti di mutuo oggetto dell’Iniziativa è subordinata alla sussistenza dei necessari requisiti in capo al richiedente, nonché all'approvazione della Banca.

Banner aggiornamenti