Reclami / Strumenti di risoluzione delle controversie

Per presentare un reclamo scritto è possibile alternativamente:

  • trasmetterlo per posta ordinaria a BCC di Recanati e Colmurano – Ufficio Reclami c/o Ufficio Legale e Contenzioso – Piazza Leopardi 21 – 62019 Recanati (MC)
  • trasmetterlo a mezzo fax al numero 0717573250
  • consegnarlo direttamente alla Filiale dove è intrattenuto il rapporto, che  provvede al ritiro del reclamo ed alla successiva trasmissione all'Ufficio Reclami della Banca.

Per richiedere informazione sui reclami è possibile contattare l’Ufficio Reclami ai seguenti recapiti telefonici: 0717579841, 0717579809, 0717579842, 0717579840.

Il reclamo può essere predisposto anche utilizzando il presente modulo.

La Banca risponderà:

  • entro 30 giorni dalla ricezione, se il reclamo è relativo a operazioni e servizi bancari e finanziari (ad es. conti correnti, carte di pagamento, mutui, finanziamenti);
  • entro 60 giorni dal ricevimento della richiesta se il reclamo è relativo a servizi di investimento;
  • entro 45 giorni dal ricevimento della richiesta se il reclamo è relativo alla violazione degli obblighi di comportamento che devono essere rispettati nei confronti dei contraenti polizze assicurative.

CONTROVERSIE INERENTI OPERAZIONI E SERVIZI BANCARI E FINANZIARI

Il Cliente, dopo aver presentato un reclamo in materia di operazioni e servizi bancari e finanziari, in mancanza di risposta entro i termini previsti (30 giorni), o qualora fosse comunque insoddisfatto dell'esito del reclamo,  prima di ricorrere al Giudice, potrà rivolgersi:

  • all'Arbitro Bancario Finanziario (ABF). Per sapere come rivolgersi all'Arbitro e l'ambito della sua competenza si può consultare il sito www.arbitrobancariofinanziario.it, richiedere informazioni presso le Filiali della Banca d'Italia, oppure chiedere alla Banca.
  • al Conciliatore Bancario Finanziario - Associazione per la soluzione delle controversie bancarie, finanziarie e societarie - ADR, Iscritto al n. 3 del Registro tenuto dal Ministero della Giustizia. Il Regolamento del Conciliatore Bancario Finanziario può essere consultato sul sito www.conciliatorebancario.it o richiesto alla Banca.

CONTROVERSIE INERENTI SERVIZI E ATTIVITA’ DI INVESTIMENTO

Il Cliente, dopo aver presentato un reclamo in materia servizi e attività di investimento, in mancanza di risposta entro i termini previsti (60 giorni), o qualora fosse comunque insoddisfatto dell'esito del reclamo, potrà rivolgersi:

  • all’Arbitro per le Controversie Finanziarie (ACF). Per saper come rivolgersi all’Arbitro e l’ambito della sua competenza si può consultare il sito www.acf.consob.it o chiedere informazioni alla Banca.

CONTROVERSIE INERENTI L’INTERMEDIAZIONE ASSICURATIVA

Il Cliente, dopo aver presentato un reclamo in materia di intermediazione assicurativa, in mancanza di risposta entro i termini previsti (45 giorni), o qualora fosse comunque insoddisfatto dell'esito del reclamo, potrà rivolgersi:

  • all’IVASS – Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni; le informazioni relative alle modalità di presentazione di un reclamo all’IVASS, e la relativa modulistica, sono disponibili sul sito www.ivass.it

Per maggiori dettagli circa le modalità di gestione dei reclami della BCC in materia di intermediazione assicurativa si rinvia al documento redatto ai sensi dell’art. 10 decies del Regolamento IVASS n. 24/2008 disponibile nella sezione “Documentazione” della presente pagina internet.

AVVERTENZA

Si segnala che è obbligatorio, prima di agire in giudizio, esperire il "tentativo di mediazione", cioè chiamare la controparte di fronte ad uno degli organismi di mediazione iscritti nell'apposito Albo e tentare così di raggiungere un accordo spontaneo. Ad esempio, possono essere utilizzati per svolgere tale "tentativo di mediazione" obbligatorio, i sopra citati ABF, Conciliatore Bancario Finanziario, ACF (così come ogni altro organismo riconosciuto dal Ministero della Giustizia).

DOCUMENTAZIONE

Ufficio Reclami BCC di Recanati e Colmurano

Arbitro Bancario Finanziario (ABF)

Arbitro per le controversie Finanziarie (ACF)

Rendiconto annuale Reclami BCC di Recanati e Colmurano



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